amici amici

Dovete sapere che nel periodo d’oro a Studenti/Giovani/SMG/vattelapesca, mi trovavo a lavorare in una grande stanza solo con i miei amici Manuel e Marco. Si prese l’abitudine di chiamarci vicendevolmente “amico Manuel”, “amico Marco”, “amico Massi”, e l’abitudine permanne. Durante gli ultimi mesi dell’anno scorso ho letto alcuni romanzi di Asimov, ciclo delle fondazioni e ciclo dei robot. In particolare in quest’ultimo i protagonisti si chiamano a vicenda nello stesso modo: “amico Elijah”, “amico Daneel”, “amico Giskard”. Quindi mi è venuto il dubbio: coincidenza? Influenza? E se sì, di chi?

This entry was posted in Senza categoria by garak. Bookmark the permalink.

2 thoughts on “amici amici

  1. ..amici un par di palle!

    lo so è una caduta di stile. Ma è anch’essa parte di quell’ “amici amici” che circolava all’epoca..

    Amico Massi io da ragazzo (oddio parlo come mio nonno) ho letto la trilogia della fondazione (era un trilogia? una esalogia? un’escatologia?), e se inconsciamento queasto mi abbia influenzato non lo so. Adesso che lo hai citato però mi ricordo di “amico Elijah”.

    Chissà, chissà…

    Saluti!

  2. Io veramente vi ho sempre chiamato usando appellativi che farebbero impallidire i peggiori scaricatori di porto … o era solo quando non eravate presenti ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.