finalmente finito

Dopo non so quanti mesi, forse più di un anno, oggi finalmente ho finito di leggere Il Signore degli Anelli. Oltre 1200 pagine scritte in piccolo, edizione Rusconi degli anni ’70 in un italiano un po’ antico (mica come quella di oggi, di non mi ricordo chi, tutta ritradotta e venduta sull’onda dei 3 film).
Davvero è come leggere tre libri: una prosa poco scorrevole, molto descrittiva.
Abbastanza diverso da quello che si è visto al cinema (o nei DVD, se preferite).
Ora posso iniziare a leggere la Guida galattica dell’autostoppista, comprata pochi giorni fa.
Un po’ mi dispiace però, in fondo mi ero abituato a quel mattone rosso sul comodino, che mi consentiva la sera di appoggiare l’orologio senza rovinarne il legno. Ora come farò?

This entry was posted in Senza categoria by garak. Bookmark the permalink.

3 thoughts on “finalmente finito

  1. che in realtà non è tutta tutta ritradotta ma solo alcuni nomi;io ce l’ho anche perchè quella vecchia non sono mai riuscita a leggerla (troppo pesante; in inglese un po’ meglioma non ho finito nemmeno quelli)

  2. ma allora non avete mai letto il Silmarillion! Se è così in pratica si tratta di una sorta di Vecchio Testamento della Terra di Mezzo. Tratta degli Ainur e delle gesta dei Priminati (gli Elfi) e della nascita dell’uomo (con successiva Caduta)

    Insomma affascinante ma…. superpeso! Dopo aver letto le prime 80 pagina, ho alzato lo sguardo e ho detto: “Ma cosa ho letto?!?!” 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.