Il mio portfolio

Era da parecchio tempo che avevo in mente di pubblicare una raccolta dei progetti a cui lavoro e ho lavorato. Sono stato sempre frenato dalla motivazione che il portfolio sia più una cosa da grafici (o in generale da chi lavora prettamente sui frontend). Ma alla fine ho dovuto ammettere con me stesso che era solo una scusa dietro cui si celava la pigrizia.

Così, approfittando di un paio di giornate di stanca lavorativa, ho buttato giù il progetto. La parte di architettura è veramente super semplice, con un’unica entità “Progetto” con una manciata di attributi. Ho cercato un tema carino, perché alla fine la prima impressione è quella che conta (e l’ho trovato su startbootstrap.com) e poi sono partito con la parte più difficile: recuperare informazioni su quello a cui ho lavorato dal 2009 in poi (fino al 2008, per chi ancora non lo sapesse, lavoravo ancora come dipendente).

Sono riuscito, per quello che riguarda gli ultimi sette anni, a ravanare nei repository git (almeno in quelli a cui avevo ancora accesso). Per i progetti più anziani (chi ricorda il caro e vecchio subversion?) o per quelli ormai scomparsi o resi privati, ho cercato di supplire cercando nella posta, avendo la fortuna di non aver cambiato account negli ultimi quindici anni. Poi è venuta la parte più ostica, quella relativa agli screenshot. Anche qui ho rimediato tra un misto di posta (più difficile) e di web archive.

Sotto c’è ovviamente Symfony (versione 4.4) con PHP (versione 7.4). Per la parte di frontend c’è Webpack col tema di cui sopra, a cui ho apportato modifiche minori. Il tutto è online su https://portfolio.massimilianoarione.it/

Si accettano critiche e suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.