censimento

Oggi è il giorno del censimento della popolazione 2011. Nel senso che oggi è il giorno di riferimento per questo censimento, cioè quando (se) compilerete il questionario, dovrete riferirvi a questa data per rispondere alle domande (il censimento infatti è un’indagine di tipo puntuale).
La cadenza decennale di questo avvenimento non può far altro che farmi pensare al precedente, in cui tra l’altro ero parte attiva. In quel periodo infatti avevo da pochi mesi preso la laurea, che probabilmente già presagivo sarebbe rimasta a fare da quadro a casa: infatti avevo da poco iniziato la mia brillante carriera di sviluppatore web (non senza aver fatto precedenti lavori in altri ambiti). Mi servivano poi un po’ di soldi in più, perché meno di un anno dopo mi sarei sposato, e quindi passai diverse serate e giornate di fine settimana girando per le case della zona assegnatami, consegnando questionari, ritirandoli e (non di rado) aiutando qualche vecchietta nella compilazione.
Stavolta comunque sembra che abbiano semplificato parecchio e c’è persino una versione online, che però tristemente si appoggia a risorse evidentemente sottodimensionate :(.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.