La mia seconda prima donazione di sangue

Alcuni giorni fa sono andato a donare il sangue.
Ma facciamo un piccolo passo indietro e andiamo al 1993. Un compagno di liceo purtroppo non stava bene, per cui io e altri fummo invitati a donare. Ho memoria di un’esperienza dolorosa, dalla quale non vedevo l’ora di allontanarmi. Dunque il gesto non fu spontaneo e anzi io lo feci con grande riluttanza, animato solo dalla speranza di aiutare il compagno (che poi purtroppo non ce l’ha fatta). Il ricordo che mi è rimasto insomma era tutt’altro che positivo e mi ha portato per lunghissimo tempo a essere tutt’altro che incline a una seconda opportunità.
Fast forward. In palestra, un socio che lavora come infermiere riferisce di un’imminente iniziativa, invitando gli astanti (tra cui me) a partecipare. Io non prometto niente, ma una pulce si insinua nel mio orecchio. Quello che mi sono detto, successivamente, è stato: “perché non provare a vincere questa paura e vedere se dopo tutti questi anni qualcosa non sia cambiato?”
Decisione presa, il giorno stabilito mi alzo presto, bevo solo un caffè e mi presento al luogo indicato, abbastanza convinto e fiducioso. Come avevo intuito, l’esperienza è stata completamente diversa, al punto che posso considerare questa la mia prima vera donazione di sangue. Chissà che non diventi una (buona) abitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.