Antibes V

Per la quinta volta, negli ultimi due anni, ho passato una settimana lavorativa in Costa Azzurra, ad Antibes – Juan les Pins. Inizia a diventare una consuetudine, anche se poi ogni volta ci sono alcune differenze, come le persone presenti (o assenti), le attività e, per questa volta, la location. Tra l’altro è la prima volta che la riunione si svolge d’estate, per quanto tarda, il che ci ha dato l’occasione per vedere la città nel suo periodo più turistico (comunque non caotico, per fortuna). Il posto dunque stavolta era un piccolo albergo, con spazi comuni abbastanza generosi, ma con camere piuttosto anguste (e purtroppo da condividere). La connessione wifi era piuttosto ballerina, il che per lavorare non costituiva proprio il massimo.

Tra le attività sociali proposte come novità, ho apprezzato molto un’uscita sul mare a bordo di paddle/kayak, anche se purtroppo ho perso gli occhiali da sole in questa circostanza (poco male, ormai ne compro solo di economici, proprio per l’altra frequenza con cui mi abbandonano). La foto a lato immortala proprio questo evento.

Da menzionare anche un pomeriggio di beach volley, anche se con un campo improvvisato, e una cena con delitto, con ambientazione Grande Gatsby, probabilmente non riuscita nel modo migliore per limiti comunicativi: toccava giocare forzatamente tutti in inglese, il che limitava dal mio punto di vista le possibilità di interazione.

Ma in fondo una delle cose che più apprezzo di queste occasioni è quella possibilità, purtroppo negata durante il lavoro 100% remoto, di scoprire nuove modalità di lavoro, che magari già si conoscono per sentito dire, ma che viste in pratica spingono la curiosità a fare quel passo in più- Mi era già capitato nella precedente occasione, quando avevo visto un collega usare la nuova interfaccia dell’IDE (che poi ho cambiato anche io). Stavolta si è trattato di veder in azione il famoso copilot (un aiuto allo sviluppo fornito tramite intelligenza artificiale), che poi ho deciso di provar anche io e che finora ho trovato davvero molto molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.