Fibra ottica

Poco meno di un mese fa mi hanno attivato la fibra ottica a casa. È stato un percorso travagliato, iniziato a novembre 2022, quando la via in cui abito è stata finalmente interessata dalla posa dei cavi, che in altre vie della mia zona era già avvenuta almeno un paio d’anni prima.

Al tempo, gli operai che portarono il cavo fino all’esterno di casa mi dissero, a lavoro finito, che nel giro di un paio di mesi la fibra sarebbe stata attivabile col mio attuale provider (Fastweb, nel mio caso). Dunque da gennaio scorso ho provato a verificare su tutti i siti dedicati, anche quelli di altri operatori (non si sa mai), ricevendo sempre un laconico riscontro riguardo alla possibilità di avere la fibra misto rame (della cui attivazione ho parlato in un post otto anni fa).

A un certo punto la situazione si è sbloccata questa estate, quando la fibra risultava infine disponibile. Ho contattato subito Fastweb per avviare la procedura. Dopo alcuni giorni ho ricevuto una prima visita di un tecnico, che purtroppo mi ha detto che la scatola esterna era stata montata ma non collaudata e mancava di connessione. Dunque mi ha rimandato a una seconda visita da parte di altri due tecnici, che hanno provveduto a connetterla. Gli stessi tecnici mi hanno consigliato la messa in opera di una canalina per arrivare dentro casa. Ho chiamato quindi un elettricista, che mi ha messo quindici metri di canalina con scatoline annesse. Finalmente, con un’ultima visita di due tecnici Fastweb ho ricevuto l’ultima parte di cavo e i dispositivi necessari.

La prima cosa che ho provato è stato vedere se riuscito a riutilizzare il mio fido Fritz Box, che avevo preso alcuni anni fa e che usavo con soddisfazione. Purtroppo non ci sono riuscito e ho preferito desistere, rassegnandomi a usare il dispositivo fornito (che comunque avrei dovuto tenere in ogni caso e che è compreso nel prezzo che già pago). Ora dunque ho un cilindro nero verticale, che fa anche un po’ scena, con dentro Alexa. La velocità è quella mostrata nella foto allegato, di tutto rispetto, anche se con una strana asimmetria. La navigazione è migliorata, anche se non di molto, forse in un modo leggermente più percettibili nell’upload. Alla fine se uso un solo dispositivo è quasi uguale a prima, mentre con un uso di più dispositivo probabilmente posso sfruttare al meglio la banda. Inoltre non ho più alcun rallentamento nella fruizione dello streaming dei vari Netflix, Amazon Prime e compagnia cantante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.