fine anno

Ultimo giorno dell’anno, momento topico per guardarsi indietro.
Avevo già fatto un piccolo bilancio poche settimane fa, in occasione del mio primo anno da freelance. Ora vorrei integrare un po’, parlando di quello che mi ha soddisfatto professionalmente in questo 2009 che si conclude.
La cosa più importante che credo di aver raggiunto in quest’anno è la piena integrazione dei test nel mio sviluppo. Dopo un paio d’anni in cui ne sentivo parlare come buzzword e un timidissimo tentativo lo scorso anno, ho iniziato questo 2009 ancora con dei dubbi e l’ho concluso senza poter scrivere codice non testato. Sono sicuro che il mio amico/collega Jacopo Romei sarebbe fiero di me, su questo punto.
L’altra cosa bella è aver aumentato la mia presenza “offline”: ho partecipato a un barcamp, all’ormai classico phpday (quest’anno a Verona) e ad una bellissima e tecnicissima conferenza internazionale, la PHPCon, in cui ho anche tenuto il mio primo talk (sui talk devo assolutamente migliorarmi). In occasione del phpday sono stato accolto nel direttivo del GrUSP, di cui ero già ovviamente socio. Inoltre ho contribuito molto fortemente alla documentazione di symfony (una ricerca nel trac trova 209 changeset associati al mio utente), oltre ovviamente ad aver continuato a scrivere su symfony.it e a partecipare al gruppo symfony-it, di cui sono anche stato promosso amministratore.
Insomma, che dire? Non posso proprio lamentarmi. Ma mi ripropongo di non adagiarmi sugli allori e faccio un proposito di miglioramento su tutti i fronti per il nuovo anno.
Tanti auguri a tutti!