Ebbene sì, dopo 4 anni abbondanti di onorato servizio, il mio pc casalingo ormai non andava più. Purtroppo il problema era probabilmente di scheda madre, il che mi ha spinto ad una svolta radicale (il formato del case era alquanto originale). Viste le esigenze basilari (il mio computer principale ormai è il portatile con cui lavoro), ho optato per un economico Abaco Primo, che mi è costato la bellezza di 115 euri + 15 di spedizione. Eccolo qui, come è uscito dall’imballaggio e dopo essere stato resto funzionante dalle mia abili mani (e da una guida passo-passo). Ora è in corso di aggiornamento, perché l’Ubuntu preinstallato è 8.04 (argh!)
Ma c’e’ su la CF da 4GB o un disco rigido standard? Mi incuriosiscono le prestazioni dell’Atom, mi dai qualche tua impressione?
C’è la CF. Le prestazioni non sono proprio eccelse, in particolare l’installazione dei pacchetti è una lumaca impressionante! Potrebbe forse dipendere dal fatto che ho rimandato /var/cache/apt su un altro disco (perché su 4 giga gli aggiornamenti non si riescono a fare…)