Leo maggiorenne

Insomma la settimana scorsa Leonardo ha compiuto diciott’anni. Il tempo è volato? Direi proprio di no, anzi se ripenso a quando era appena nato mi sembra una vita fa. Forse tutto quello che è successo prima del covid sembra un po’ lontano, ma in effetti quel 2005 sembra proprio molto diverso per me: un altro lavoro, altre persone, vita online completamente diversa (probabilmente molto molto minore). Comunque meglio guardare a futuro che al passato: il giorno stesso del compleanno siamo andati all’autoscuola e gli ho fatto l’iscrizione. Vediamo ora quanto ci mette a prendere la patente.

Zio⁴

Il mese scorso sono diventato zio per la quarta volta: è nato Edoardo, primo figlio di mio fratello Lorenzo. Avevo già tre nipoti, figlio dell’altro mio fratello Luigi, l’ultimo (Niccolò) nato nel 2015. E insomma è passato tanto tempo dall’ultima volta che ho tenuto in braccio un neonato, un’eternità se considero solo i miei.

Dunque ho trovato un po’ strana questa sensazione, che da una parte ti fa tornare indietro ma che dall’altra resta quasi sepolta nella memoria. Forse è un misto tra la speranza di vedere figli e nipoti (finché sono piccoli) crescere bene e la nostalgia di averli visti crescere così in fretta (quando sono grandi). O forse sono solo vecchio 🙂.