SymfonyCon Amsterdam 2025

La settimana scorsa ho partecipato, a undici anni di distanza dalla mia ultima volta, a una conferenza internazionale, la prima per me in Olanda. Purtroppo ormai i prezzi raggiunti da questi eventi sfiorano tranquillamente il migliaio di euro, che aggiunti alle giornate in cui non fatturo e alle spese di viaggio mi rendono il bilancio costi/benefici svantaggioso.

Ma stavolta ho avuto la fortuna sfacciata di vincere il biglietto a una riffa online e ho deciso di investire 500 euro di volo+hotel (oltre alle succitate giornate di non lavoro, in questo caso tre, per un totale di altri 1000 circa di mancati incassi). Non me ne sono pentito, l’esperienza è sempre gratificante e la venue era davvero pazzesca, il cibo ottimo. Devo ripetermi, perché senza andare a riguardare i vecchi post credo di averlo scritto varie volte, ma la compagnia è il fattore determinante. Anche stavolta ho avuto l’occasione di stringere nuovi contatti, parlare di persona con gente che conoscevo solo online, ma soprattutto rivedere casualmente chi altrimenti difficilmente potrei incontrare di nuovo. Ne cito solo due: un ex collega dell’azienda francese e un vecchio contatto di un phpDay di un paio d’anni fa.

Sono molto contento, perché i problemi accennati inizialmente ormai mi frenavano dal partecipare, ma allo stesso tempo mi chiedo se questa sarà alla fine la mia ultima conferenza internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.