Ocelotto Onirico

Stavolta in colpevole ritardo, ho appena aggiornato la mia Ubuntu al rilascio 11.10, sul mio computer principale, il laptop con cui lavoro (il fisso e il netbook sono già aggiornati, ma non li conto). Purtroppo alcuni impegni mi hanno impedito il mio solito aggiornamento anticipato di una settimana. Ieri sera mi sono illuso che bastasse copiare i file in cache dal netbook, ma purtroppo nemmeno quei 200 pacchetti che mi restavano da scaricare ce l’hanno fatta, nonostante i server di Canonical siano notoriamente carrozzati. Ora mi resta il computer di mio suocero, a cui però dovrò mettere Xubuntu o Lubuntu, perché non mi sento di proporgli Unity. Me lo tengo per questo weekend.

la carnevalata

Così era stato nominata, anni fa, la rimpatriata tra compagni del liceo. In realtà non siamo ancora riusciti a farla veramente, ma ieri ci siamo andati abbastanza vicino, con dieci compagni dieci. Non era proprio in stile verdoniano, c’erano pure coniugi e figli (e mancava Fabris), ma è stato ugualmente divertente. Facebook ha molto aiutato nell’organizzazione, io avevo provato a fare anche un Doodle, ma sono stato bollato come “troppo tecnologico”…

censimento

Oggi è il giorno del censimento della popolazione 2011. Nel senso che oggi è il giorno di riferimento per questo censimento, cioè quando (se) compilerete il questionario, dovrete riferirvi a questa data per rispondere alle domande (il censimento infatti è un’indagine di tipo puntuale).
La cadenza decennale di questo avvenimento non può far altro che farmi pensare al precedente, in cui tra l’altro ero parte attiva. In quel periodo infatti avevo da pochi mesi preso la laurea, che probabilmente già presagivo sarebbe rimasta a fare da quadro a casa: infatti avevo da poco iniziato la mia brillante carriera di sviluppatore web (non senza aver fatto precedenti lavori in altri ambiti). Mi servivano poi un po’ di soldi in più, perché meno di un anno dopo mi sarei sposato, e quindi passai diverse serate e giornate di fine settimana girando per le case della zona assegnatami, consegnando questionari, ritirandoli e (non di rado) aiutando qualche vecchietta nella compilazione.
Stavolta comunque sembra che abbiano semplificato parecchio e c’è persino una versione online, che però tristemente si appoggia a risorse evidentemente sottodimensionate :(.